Cosa sono le Pogona vitticeps
La Pogona vitticeps, comunemente chiamata Drago Barbuto, è un sauro semi-deserticolo proveniente da zone aride dell’Australia che può raggiunge i 60cm di lunghezza (coda compresa) e 500gr di peso.
Viene chiamato Drago Barbuto per la presenza di una vera e propria “barba spinosa” sotto la gola, che è in grado di gonfiare ed annerire in caso di necessità.
Il corpo è anch’esso ricoperto di spine cornee dure, che non solo rappresentano una vera e propria corazza contro i predatori, ma che permettere loro di non disidratarsi anche sotto temperature estreme.
In natura, il colore ancestrale (standard) varia da un grigio scuro ad un marrone chiaro, mentre il ventre rimane bianco. In cattività invece, si trovano animali con colorazioni molto estreme di giallo, rosso o arancione come anche variazioni dei pattern (disegni sul dorso) o delle spine, dovute a mutazioni genetiche selezionate naturalmente dall’uomo.
Nonostante sia un animale estremamente territoriale e solitario verso i conspecifici, in cattività, la Pogona vitticeps mostra una spiccata curiosità verso l’uomo, lasciandosi maneggiare ed accettando spesso il cibo dalle mani, cose che che lo portano ad essere considerato come il rettile più “amico dell’uomo”.
Come allevarli in casa
Per poterli ospitare in casa dovremo fare fronte alle loro necessità primarie, partendo da un terario in legno (non in vetro) dalle dimensioni minime di 100cm x 60cm x 40cm.
All’interno del terrario si dovrà quindi ricreare un micro-ambiente che rispecchi quanto possibile quello naturale.
Innanzitutto servirà fornire un gradiente di temperatura, per dare la possibilità al nostro animale di termoregolarsi. Con l’utilizzo di una lampadina ad incandescenza a spot, posizionata in un’angolo del terrario, si dovranno creare tre zone a temperature diverse: punto basking di 45°C (direttamente sotto la lampadina) – zona calda: 30°C (a metà terrario) zona fresca: 26°C (nell’angolo opposto alla lampadina).
Essendo animali diurni, necessiteranno anche di un neon ad emissioni UVB che copri l’intera lunghezza del terrario uniformemente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, le Pogona vitticeps sono animali onnivori, che si alimentano sia di Vegetali (rucola, radicchio, valeriana, tarassaco, ecc) che di Insetti (Grilli, Blatte, Tarme, Camole, Bachi, ecc). Nei giovani la dieta consisterà per il 70% di cibo vivo e per il 30% di vegetali, mentre negli adulti si invertono le percentuali. In entrambi i casi si dovrà prestare cura a somministrare una dieta quanto piu varia possibile.
Igiene e salute
Sarà importantissimo per il benessere del nostro animale mantenere il terrario pulito giornalmente dalle deiezioni, e disinfettare completamente almeno una volta al mese. Ulteriormente, sarà importante lavarsi bene le mani con acqua e sapone ogni qual volta si tocca un animale, si pulisce la sua teca ecc.
Come per tutti gli animali domestici, anche per i Draghi Barbuti si potranno presentare patologie nell’arco della propria vita. Tra queste, le più comuni patologie riscontrate sono quelle parassitarie del tratto gastroenterico.
Sarà quindi importante rivolgersi a un veterinario esperto in rettili, che oltre a poter consigliare il proprietario al meglio riguardo la corretta gestione dell’animale, potrà effettuare una visita clinica di controllo ed un’analisi delle feci completa, almeno una volta l’anno.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitate a contattarci, il nostro DOTT. NATOLI WALTER sarà felice di parlarne con voi.