La Dott.ssa Cavedo Barbara nasce a Bussolengo il 03/04/1967. Diplomata in Agraria, consegue la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna il 10/07/1996 discutendo una tesi dal titolo “La ritenzione degli invogli fetali nella specie bovina: terapia conservativa e fertilità”.
Dopo l’università, la dr.ssa Cavedo si interessa inizialmente di riproduzione equina specializzandosi in fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, e Medicina Sportiva Equina, acquistando i titoli di Veterinario FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e FEI (Federazione Internazionale Equestre).
Dopodichè, la dr.ssa Cavedo si interessa della Medicina degli Animali da Zoo e Selvatici, occupandosi della salute e della burocrazia riguardante gli animali nei Circhi; è infatti Veterinario Accreditato Ente Nazionale Circhi (ENC) ed è membro della Società Italiana Animali Esotici (SIVAE), Società Italiana Animali Selvatici e da Zoo (SIVASZoo) ed European Association Zoo and Wildlife Veterinarian (EAZWV).
La dr.ssa Cavedo attualmente è il Direttore Sanitario dello Zoo delle Maitine (BN). Collabora con l’Officina Veterinaria Olistica da Gennaio 2009, occupandosi delle visite degli animali da zoo e delle relative terapie omotossicologiche.