La struttura dell’Officina Veterinaria Olistica del Dr. Filippo Pilati è stata progettata seguendo le metodiche della bio-architettura, che considera gli edifici come degli organismi viventi che interagiscono con l’ambiente e con la salute psicofisica di chi li abita.
I materiali utilizzati sono di origine naturale, ecocompatibili e non inquinanti al momento dello smaltimento. Generalmente sono materiali rinnovabili, facilmente reperibili, a basso dispendio energetico e che non presentano al loro interno sostanze tossiche o radioattive. Per questo, le fondamenta sono in calcestruzzo magro, i fili elettrici e le condutture idrauliche sono stati posati sulla gettata di calcestruzzo e ricoperti da oltre 90cm di palline di argilla, poi piastrelle in ceramica.
La struttura esterna è in mattone pieno, con un cappotto interno di 15 cm di legno pressato, senza l’utilizzo di collanti. Perché il muro possa avere il massimo scambio con l’esterno è stata posata la calce e non la pittura vinilica.
L’intera rete fognaria circonda esternamente la struttura, allontanando cosi i nodi di Hartmann. Il legno a vista, utilizzato per sostenere il soppalco e per il pavimento del piano superiore, è stato trattato con un bagno di sali minerali e, dopo la messa in opera, con cera d’api. Gli infissi sono in legno, rispondendo così al massimo coefficiente di coibentazione e maggior eco-compatibilità il giorno che verranno smaltiti.
La coibentazione che naturalmente interessa integralmente la struttura, ha portato nei primi due anni di esercizio ad un risparmio calcolabile in oltre quattromila e quattrocento euro annui rispetto alla precedente attività, a fronte di una spesa annua di gas non superiore ai duemila euro. Anche le finiture interne ed esterne sono in materiali riciclabili, per questo le tende alla bolognese sono in cotone come quelle interne.
Una particolare cura è stata dedicata anche alle piante esterne messe a dimora, la scelta è andata verso piante autoctone e/o officinali.
Nel rispetto delle regole per quanto riguarda i rifiuti prodotti, viene effetuata la raccolta differenziata. Ulteriormente, lo sfalcio e le foglie secche sono depositate nel compostatore.
Contro la zanzara tigre, oltre ai prodotti consigliati, è stata portata avanti una lotta biologica mettendo delle casette per pipistrelli. Misure atte a fare medicina biologica con coerenza.
Nella ricerca del benessere dell’animale è stata tenuta particolare attenzione alla luce e alla dimensione degli spazi nonché alla ampia possibilità di aerazione. I locali sono situati in una zona particolarmente silenziosa, qualità amplificata dalle coibentazioni della struttura. La presenza di una piccola zona sgambatoio con prato all’inglese, favorisce ulteriormente il rilassamento dell’animale prima delle visite, nelle fasi di preanestesia, al risveglio postoperatorio o ancora semplicemente per facilitare le deiezioni (che vengono prontamente rimosse).
Nel parcheggio privato dei clienti dell’ambulatorio è possibile trovare una fontana per gli animali che vogliono rinfrescarsi dopo un lungo viaggio o in giornate particolarmente calde; infatti, le tubature sono state coibentate per mantenere il più possibile bassa la temperatura dell’acqua anche in piena estate.